VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Come illuminare una stanza con soffitto basso?
Per quanto riguarda il soffitto basso, anche in questa stanza sono sconsigliati i lampadari a sospensione. Da prediligere plafoniere e faretti, a parete o a scomparsa. Questo tipo di illuminazione contribuirà a dare un tocco di stile, per illuminare la cucina con classe.
Come valorizzare una volta a stella?
Riduci al minimo l'arredamento e concentrati su elementi chiave. Mantieni le pareti bianche o in colori neutri per far risaltare le linee eleganti delle arcate. L'uso di mobili essenziali, con linee pulite e materiali moderni, permetterà alle volte a stella di essere il punto focale dell'ambiente.
Come illuminare una stanza con travi?
Il segreto per illuminare una stanza con travi a vista è pensare alle travi come a una fonte di luce. L'opzione migliore è probabilmente quella di utilizzare un mix di luci montate in superficie e di luci a incasso in contenitori a soffitto a volta.
Come valorizzare le travi a vista?
Per valorizzare le travi a vista possiamo dipingere il soffitto con una tonalità a contrasto rispetto al resto delle pareti della casa e inserire dei punti luce.
Come illuminare il sottotetto?
Per l'illuminazione della mansarda dobbiamo optare per luci diffondenti ad ampio spettro. Creiamo punti luce strategici, utilizzando le lampade giuste, senza riempire troppo la stanza. Ricordiamoci che, qualsiasi sia l'uso che vogliamo farne, la mansarda resta sempre uno spazio molto particolare.
Come valorizzare travi in legno?
Le travi sono esaltate anche grazie a un'illuminazione centrale, grazie a una lampada a braccio. Qui invece le travi a vista sono quasi osannate dalle decorazioni laterali sulle pareti. L'effetto è amplificato anche dal fatto che le travi siano sbiancate, rendendo l'ambiente più luminoso ed elegante.
Come dipingere di bianco le travi in legno?
Proteggi il legno con uno strato di fungicida, quindi passa all'impregnante e, infine, dai due mani di smalto bianco all'acqua per legno (Milesi) lasciando asciugare perfettamente tra una stesura e l'altra. Per evitare antiestetiche colature, sgocciola bene il pennello prima di passarlo sulle travi.
Come illuminare una stanza con tetto spiovente?
Il modo migliore per illuminare una stanza spiovente sarà esaltare i punti luce naturali evitando di soffocarli con tende spesse o mobilio e rafforzarli con l'applicazione di pratiche lampade a muro regolabili, faretti incastonati o altri punti luce.
Come posizionare i faretti a soffitto?
Solitamente, è consigliato posizionare i faretti da incasso a circa 50 cm di distanza dal bordo tra le pareti e il soffitto. Questo è un metodo per evitare di creare ombre, e distribuire uniformemente la luce dal soffitto.
Come illuminare una stanza dai soffitto alto?
Quando i soffitti sono alti, illumina in basso Sì allora a lampade da terra, perfette quelle con punto luce decentrato, e qualsiasi soluzione da appoggio o da attaccare alle pareti. Così il soffitto alto non sarà più un problema!
Come illuminare casa senza controsoffitto?
Illuminazione con luci ad incasso Anche se lo spazio non ha un controsoffitto, l'illuminazione ad incasso può essere utilizzata per illuminare la stanza. Tuttavia, in questo caso è necessario tener conto del fatto che sarà necessario creare dei fori nel soffitto stesso, delle dimensioni del faretto da collocare.
Come mettere luci su un tetto in legno?
L'illuminazione per soffitto in legno, si basa sull'utilizzo di specifiche luci per soffitto in legno. Le luci che in genere si usano per illuminare un tetto con travi di legno a vista, sono: i faretti, le lampade a sospensione e le strisce led.
Come scegliere il colore delle travi?
Se il parquet è chiaro e le travi vengono sbiancate, si può dar libero sfogo al colore sulle pareti, se invece si tengono le travi in legno naturale, sono perfetti i toni del verde (tranne quelli acidi).
Quale pavimento con soffitto in legno?
Abbinare il soffitto con travi a vista al pavimento L'abbinamento più classico è quello con il parquet, dove l'elemento legno per soffitto e pavimentazione dona un senso di continuità e regala all'ambiente un tocco caldo, accogliente oltre che il fascino di atmosfere d'altri tempi.
Come aumentare la luce in una stanza?
Nuove finestre, porte più grandi, specchi e trasparenze: le idee per avere più luce in casa
Installare finestre e porte più grandi. ... Installare finestre da tetto o tunnel solari. ... Sostituire le pareti piene o parti dei solai. ... Inserire specchi e oggetti scintillanti. ... Scegliere la giusta palette cromatica.
Come creare luce in una stanza?
La scelta di colori chiari per pareti, pavimentazione e arredi dalle linee essenziali; L'individuazione di elementi decorativi come specchi o complementi riflettenti capaci di amplificare l'effetto della luce artificiale; L'utilizzo di piante per rendere la stanza più ospitale e accogliente.
Come portare luce naturale in una stanza senza finestre?
Scegli colori chiari e luminosi per le pareti, ma anche per mobili e arredi, poiché riflettono meglio la luce e creano l'illusione di uno spazio più ampio e luminoso. Appendi specchi su pareti strategiche in modo che riflettano la luce naturale proveniente dalle altre stanze.
Come arredare una casa con le volte a stella?
Riduci al minimo l'arredamento e concentrati su elementi chiave. Mantieni le pareti bianche o in colori neutri per far risaltare le linee eleganti delle arcate. L'uso di mobili essenziali, con linee pulite e materiali moderni, permetterà alle volte a stella di essere il punto focale dell'ambiente.
Come valorizzare le volte?
Una soluzione molto ingegnosa per illuminare le volte a mattoni consiste nell'usare faretti a binario che direzionino la luce verso l'alto. Cosa che però è praticabile solo per stanze abbastanza alte. In alternativa si possono sfruttare delle applique con fascio di luce verso l'alto.
Come si costruiscono le volte?
La più semplice delle volte nasce da una successione di archi affiancati impostati su due muri paralleli per assumere la caratteristica forma a botte, di uso comune soprattutto negli ambienti di forma allungata, ai quali si adatta con maggiore flessibilità.