Come illuminare i soffitti in legno?

Domanda di: Dr. Osvaldo Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (8 voti)

L'illuminazione per soffitto in legno, si basa sull'utilizzo di specifiche luci per soffitto in legno. Le luci che in genere si usano per illuminare un tetto con travi di legno a vista, sono: i faretti, le lampade a sospensione e le strisce led.

Come illuminare stanza con soffitto in legno?

In questi casi, si può optare per faretti, lampade da terra, lampade a sospensione. Queste ultime, in particolare, si posizionano in modo da scendere dall'alto, per conferire a tutto l'ambiente la giusta illuminazione. I lampadari a luce diffusa potranno essere calati dall'alto, illuminando in modo uniforme la stanza.

Come illuminare una stanza con travi in legno?

Il segreto per illuminare una stanza con travi a vista è pensare alle travi come a una fonte di luce. L'opzione migliore è probabilmente quella di utilizzare un mix di luci montate in superficie e di luci a incasso in contenitori a soffitto a volta.

Come illuminare il soffitto con travi a vista?

La scelta ideale per illuminare una stanza dai soffitti con travi a vista varia tra Lampade a Sospensione, Faretti e Profili illuminanti. I lampadari (uno o più di uno) vanno bene per ambienti dai soffitti alti, adeguando la grandezza del Lampadario all'ampiezza della stanza.

Come illuminare soffitti a volta?

Una soluzione molto ingegnosa per illuminare le volte a mattoni consiste nell'usare faretti a binario che direzionino la luce verso l'alto. Cosa che però è praticabile solo per stanze abbastanza alte. In alternativa si possono sfruttare delle applique con fascio di luce verso l'alto.

Illuminare Travi a vista Soffitto inclinato PT.3 | METODO LUCE 3D