Come imbrunire il rame?

Domanda di: Carlo Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (32 voti)

Prendete un contenitore e riempitelo con l'aceto bianco e aggiungete un cucchiaio di sale ogni 150 ml di aceto. Ora immergete il rame nel contenitore e chiudetelo. Dopo un paio d'ore si comincerà a formare una patina sul rame che aumenterà gradualmente e ne farà cambiare il colore.

Come invecchiare il rame velocemente?

Applicare sale e aceto sul rame

Fatto ciò quest'ultimo va inserito in un sacchetto di plastica leggermente umido. Tale condizione accelera il processo di ossidazione, e alla fine vi regala il rame perfettamente anticato.

Come fare per non fare ossidare il rame?

La brunitura rappresenta un mezzo pratico ed efficace per ridurre il rischio dell'ossidazione degli oggetti in rame. In pratica si tratta di rivestire il metallo in questione con un suo sale, il nitrato di rame.

Quanto tempo ci mette il rame ad ossidarsi?

A volte bastano 15 minuti per osservare i primi risultati ma più comunemente sono necessarie 4-8 ore per raggiungere una bella tonalità marrone scuro. Il rame dovrebbe diventare più scuro man mano che resta nel sacchetto e la superficie acquista un aspetto invecchiato e non uniforme.

Cosa fa diventare verde il rame?

Avrai sicuramente notato che le vecchie statue di rame spesso sono ricoperte da una patina verde: questo succede a causa della reazione del rame esposto all'ossigeno e agli agenti atmosferici nel tempo.

Come ossidare il rame velocemente - black and wire