Se in un trend primario notiamo che i massimi e i minimi sono crescenti, allora siamo in un trend rialzista. Se invece notiamo che i massimi e i minimi hanno un andamento decrescente, siamo in una fase ribassista.
Il trend sarà rialzista quando incontreremo una serie di massimi e minimi crescenti, saremo invece di fronte ad un trend ribassista quando incontreremo una serie di massimi e minimi decrescenti, sarà laterale quando non si è in grado di stabilire una delle due opzioni precedenti.
Per tracciare le trend line bisogna partire da un punto fondamentale: quelle rialziste vanno tracciate collegando i minimi crescenti e quelle ribassiste collegando i massimi decrescenti. Le trendline sono considerate dei supporti e delle resistenze dinamiche, ovvero che cambiano valore con l'avanzare del tempo.
Un modo per identificare un trend molto semplice è quello di verificare il numero di candele che vanno sempre più in alto per un trend rialzista e quelle che vanno verso il basso per una tendenza ribassista. Detta così sembra molto facile, ma se volete fare soldi dovrete imparare le basi dell'analisi tecnica.
In analisi tecnica le figure di inversione sono particolari figure grafiche che preannunciano una inversione del trend in atto. Tra queste figure le più ricorrenti sono: il "Testa e Spalle", "Doppio Massimo" e "Doppio Minimo", "Triplo Massimo" e "Triplo Minimo".