Come inizia la tracheite?

Domanda di: Elga Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (46 voti)

I sintomi della tracheite esordiscono in modo improvviso con stridore respiratorio, febbre alta e tosse, spesso con abbondanti secrezioni purulente. Inoltre, possono comparire un senso di oppressione al torace, bruciore dietro lo sterno e difficoltà respiratorie.

Come capire se si ha la tracheite?

La tracheite si manifesta con sintomi tipici delle affezione delle alte vie respiratorie:
  1. mal di gola e difficoltà a deglutire,
  2. tosse insistente,
  3. rumori respiratori,
  4. febbre,
  5. rinorrea (naso che cola),
  6. mal di testa,
  7. astenia e malessere generalizzato,
  8. dispnea (difficoltà a respirare con sensazione di fame d'aria).

Come si fa a far passare la tracheite?

Di solito il rimedio più adatto alla tracheite dipende dalla causa che l'ha scatenata e nel caso di infezioni batteriche gli specialisti consigliano il trattamento con antibiotici e, in caso di gravi difficoltà respiratorie, l'eventuale intubazione con la possibilità che venga somministrato ossigeno al paziente colpito ...

Dove fa male la tracheite?

La tracheite è un processo infiammatorio a carico della trachea, che anatomicamente coincide con la “gola”. Pertanto, quando parliamo del comune “mal di gola”, si tratta appunto di tracheite.

Cosa può provocare la tracheite?

Come suggerisce il nome, la tracheite batterica è l'infiammazione della trachea dovuta all'azione di un batterio. Tra i batteri che più comunemente causano tracheite, figurano: Staphylococcus aureus. È l'agente batterico all'origine della maggior parte dei casi di tracheite.

Tracheite