Come iniziare a prendere la creatina?

Domanda di: Cleopatra Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (22 voti)

Nei giorni di allenamento puoi assumerla circa 40 minuti prima o subito dopo l'allenamento (oppure metà porzione prima e metà porzione subito dopo), mentre nei giorni di riposo puoi assumerla a colazione oppure durante il pasto principale.

Quanta creatina prendere all'inizio?

Per questa ragione oggigiorno si consiglia agli sportivi di iniziare subito con una dose tra i 3 e i 5 grammi di creatina al giorno. Questa è la quantità consigliata anche per la cosiddetta “fase di mantenimento”, che segue la fase di carico.

Quanti kg si prendono con la creatina?

La creatina regala un apparente sensazione di aumento delle masse muscolari, un aumento di peso tra i 2 ed i 5 kg dovuti alla ritenzione idrica, cioè l'acqua trattenuta all'interno dei muscoli. Per limitarlo bere (da 3 a 4.5 litri di acqua al giorno.

Cosa succede se prendo la creatina senza allenarsi?

La creatina crea ritenzione idrica e se ti alleni questo ha un senso perchè ottieni una maggiore forza e un maggior pompaggio dei muscoli. Se non ti alleni, rischieresti di diventare troppo rotondo e non avresti un fisico estetico, dato il suo accumulo di liquidi.

Quanta acqua bere al giorno se si assume creatina?

L'errore più comune è quello di prendere la creatina con meno di 100-150 ml di acqua per grammo, quindi sono necessari almeno 300-450 ml per 3 g di creatina.

CREATINA QUANTA, QUANDO, COME E PERCHÈ PRENDERLA? x LA MASSA E LA FORZA