Domanda di: Sig. Enrico Parisi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(69 voti)
Ricordatevi di posizionare le bottiglie in modo che siano salde, se ne avete la possibilità potete disporle lievemente inclinate e appoggiate a un sostegno, un muro andrà benissimo. Con gli irrigatori a bottiglia assicurerete alle piante umidità costante anche se non molto prolungata (4-5 giorni al massimo).
Soprattutto in estate, il calore fa evaporare buona parte dell'umidità contenuta negli strati più superficiali del terreno. La pacciamatura tampona il problema e ci aiuta a innaffiare usando meno acqua. Questo sistema fa un passettino in più.
Come non far seccare le piante durante le vacanze?
È sufficiente prendere una bottiglia di plastica da 1,5 o 2 litri, praticare alcuni fori sul tappo e avvolgerlo con uno straccio per rendere la fuoriuscita dell'acqua il più graduale possibile. Per assicurare un buon grado di umidità, basterà infilare la bottiglia a testa in giù nel terreno.
La soluzione più classica per garantire alle piante una riserva d'acqua in nostra assenza è quella della bottiglia d'acqua rovesciata. Il rimedio è semplice: occorre riempire una bottiglia di plastica, fare dei piccoli fori sul tappo e “conficcarla” capovolta nel terreno del vaso.
Recuperate delle bottiglie di plastica vuote, riempitele di acqua e chiudetele con il loro tappo. A questo punto, aiutandovi magari con un piccolo trapano, creare 2-3 fori ben distanziati tra loro sui tappi e seguite la stessa procedura sul fondo di ciascuna bottiglia.