Come introdurre una gallina in un pollaio?

Domanda di: Dr. Rita Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (13 voti)

Quando devi inserire nuove galline in un pollaio, dividi quest'ultimo in due per qualche tempo con una rete. Lascia quindi i vecchi soggetti nella parte col ricovero notturno e metti le nuove galline nell'altra.

Come si addestra una gallina?

Si può guadagnare la loro fiducia sedendosi vicino a loro e dando loro qualche snack (ad es. Snack garden mix o Snack sea mix). Una volta che si sono abituate a voi, potete accarezzare le galline prestando attenzione. Se si lasciano accarezzare, gradualmente potrete anche prenderle in braccio e tenerle in grembo.

Come non far litigare le galline?

Come prevenire il beccarsi fra i polli

Mettere al riparo in un altro luogo gli animali che riportano anche lievi ferite, per evitare che gli altri possano incuriosirsi e attaccarli. Distribuire le granaglie sulla lettiera e al pascolo in modo da attirare gli animali e stimolarli per cercare il cibo.

Come fare amicizia con le galline?

Se sei lontano dalle tue galline, puoi insegnare loro un modo per avvicinarsi quando le chiami. Puoi chiocciare in modo piuttosto simile alla chiamata del cibo, basta dire, "ChickchickchickchickCHICKIES!" Generalmente è meglio usare un tono più alto quando si fa questo verso. Puoi anche cantare come loro.

Cosa si mette sul fondo del pollaio?

La paglia è un buon materiale da usare come lettiera, come in questo pollaio dedicato a galline Padovane (foto: Andrea Mangoni). La lettiera permanente, come dice il nome, non va cambiata molto spesso, ma anzi, per funzionare a dovere, va cambiata una o al massimo due volte all'anno.

Come introdurre una nuova gallina nel pollaio