Come isolare i vetri delle finestre dal freddo?

Domanda di: Cira Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (54 voti)

Le pellicole termiche per i vetri sono una delle soluzioni migliori per isolare le finestre di casa. Qual è il loro funzionamento? Sono adesive e si applicano direttamente sui vetri, a contatto con i quali creano una barriera che limita lo scambio termico tra l'interno e l'esterno dell'abitazione.

Come rendere i vetri termici?

Un semplice sistema che potete provare è applicare ai vetri una pellicola termicamente isolante: in pratica, un film plastico trasparente che può essere applicato alle finestre di vetro per ridurre il trasferimento di calore tramite irraggiamento o convezione, a seconda del modello scelto.

Come non far entrare il freddo dai vetri?

Ecco altri metodi per isolare le finestre dal freddo:
  1. schiuma poliuretanica. Attorno al telaio possono esserci fessure, responsabili di spifferi e della fuoriuscita del calore. ...
  2. guarnizioni isolanti. In gomma o gommapiuma, vanno inserite nell'infisso. ...
  3. calafataggio. ...
  4. pellicole per vetri.

Come isolare la casa dal freddo fai da te?

Molto efficaci e convenienti sono i pannelli in poliestere - resistente a muffa e batteri e atossico - e quelli termoriflettenti che, in pratica, sono grossi fogli d'alluminio, ignifughi e atossici, da applicare sulle pareti per mantenere il calore che proviene dai termosifoni.

Come coprire gli spifferi delle finestre?

Se dovete procedere con la coibentazione di un cassonetto molto lungo potete unire più pannelli e sigillare le fessure con la schiuma poliuretanica espandente per finestre. Inserite il sigillante anche lungo i quattro lati, per sigillare le eventuali fessure tra il pannello e la superficie del cassonetto.

Spifferi e Umidità su Vecchie Finestre - Doppio "Vetro" con una Thermo Cover - Montaggio Tesa Moll