Come la regina Elisabetta ha conosciuto suo marito?

Domanda di: Violante Martino  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (23 voti)

Era il 1934 quando Elisabetta II e Filippo Mountbatten si sono incontrati la prima volta, al matrimonio della cugina di lui.

Come si sono conosciuti la regina Elisabetta e il marito?

Come avrebbe potuto non rimanere colpita, la 13enne Elisabetta? I due si erano incontrati per la prima volta da bambini nel 1934, al matrimonio della principessa Marina di Grecia e Danimarca e del principe Giorgio, duca di Kent.

Come ha conosciuto Filippo la Regina Elisabetta?

Di bell'aspetto, capelli biondissimi, alto e atletico. Il principe di Grecia ha impressionato la giovane principessa - allora conosciuta solo come Lilibet - giocando a tennis, al college, durante il loro primo incontro «organizzato».

Come veniva chiamata la Regina Elisabetta dal marito?

Elisabetta II, la Regina dei soprannomi

Oltre a Lilibet, Elisabetta II era chiamata Cabbage dal principe Filippo il quale aveva probabilmente inglesizzato l'espressione affettuosa "Mon Petit Chou" (mio piccolo cavolo) dal francese, lingua che il principe conosceva per via dell'infanzia vissuta a Saint-Cloud.

Perché il marito della regina non è re?

Perché il principe Filippo non è stato “Re consorte?” Il principe Filippo, marito della regina Elisabetta, non è mai stato incoronato re consorte, al contrario delle Regine consorti d'Inghilterra. Potrebbe sembrare un'ingiustizia, invece è solo una consuetudine, una norma non scritta e che non ha una causa ben precisa.

Il principe Filippo e la regina Elisabetta: un matrimonio che ha segnato la storia