Com'è la stampante laser?

Domanda di: Giordano Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (14 voti)

Una stampante laser funziona in modo semplice ed intuitivo, proprio come una stampante tradizionale. La differenza sta nella velocità di stampa e nella qualità della stessa oltre che nel meccanismo interno di funzionamento. Le stampanti laser sono costituite da tre elementi: toner, laser e tamburo fotosensibile.

Che differenza c'è tra una stampante laser e una normale?

La differenza fondamentale tra le due tecnologie è che la stampante inkjet è composta da ugelli che spruzzano inchiostro nero o colore direttamente sul foglio di carta, mentre la stampante laser utilizza tecnologia elettromagnetica e laser per imprimere sul foglio una polvere toner.

Quando conviene una stampante laser?

Qualità di stampa: le stampanti laser sono migliori per i documenti di testo, soprattutto a volumi elevati, ma le getto d'inchiostro hanno un vantaggio quando si tratta di stampare foto. Un'altra grande differenza è il costo delle cartucce delle stampanti inkjet rispetto al toner delle laser.

Com'è la stampante laser?

Il funzionamento di una stampante laser è relativamente semplice. La stampante contiene un tamburo fotosensibile e una o più cartucce toner nelle quali si trova la polvere di toner con la quale verrà poi creata l'immagine di stampa.

Quanto durano le cartucce della stampante laser?

Durata e autonomia del toner di una stampante laser

La durata dei toner può variare da 6-700 pagine fino a qualche migliaio: naturalmente dipende dall'utilizzo che si fa della macchina e da quale tipologia di documenti vengono stampati.

come funziona HD stampante laser