Com'è la tosse da tumore?

Domanda di: Sig.ra Clea Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (46 voti)

Spesso si tratta di una tosse secca, irritativa, dovuta all' ostruzione delle vie aeree da parte del tumore. Può essere caratterizzata anche Page 3 dall'emissione di catarro (escreato) o essere un peggioramento della solita "tosse del fumatore".

Come riconoscere una tosse da tumore?

Tosse e/o voce rauca

Anche disturbi comuni come la tosse o l'abbassamento della voce, se non passano in tre settimane, tendono a peggiorare o si accompagnano a striature di sangue, devono essere riferiti al medico, soprattutto in un fumatore o in un ex fumatore, più a rischio per tumori del polmone e della laringe.

Quale tumore porta la tosse?

Il carcinoma polmonare è la più comune causa di morte per tumore in entrambi i sessi. Circa l'85% dei casi è correlato al fumo di sigaretta. Un sintomo comune è la tosse persistente o l'alterazione del carattere di una tosse cronica.

Come capire se si ha un tumore ai bronchi?

Diagnosi del carcinoide bronchiale

, ma è possibile eseguire la tomografia computerizzata del torace Diagnostica per immagini del torace (TC) e la scintigrafia Diagnostica per immagini del torace per stabilire se il tumore si sia diffuso.

Come si fa a capire se si ha un tumore ai polmoni?

Gli esami principali per la diagnosi e la stadiazione del tumore al polmone sono:
  1. TAC del torace, che nel caso di una lesione polmonare sospetta deve essere eseguita anche all'addome superiore per escludere metastasi principalmente al fegato e ai surreni;
  2. broncoscopia e PET/TC.

Prevenzione Tumori: Attenzione ai Segnali del Corpo (tosse, calo di peso, sangue urina e feci...)