Com'è la vita di un borderline?

Domanda di: Dott. Carmelo Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (15 voti)

Gli individui con disturbo borderline di personalità presentano una marcata instabilità emotiva, possono vivere momenti di tranquillità e rapidamente sentire una forte tristezza, rabbia o senso di colpa. A volte vivono un forte caos emotivo dato dal vivere emozioni contrastanti nello stesso momento.

Cosa succede nel cervello di chi soffre di borderline?

Il disturbo borderline è determinato sopratutto da una porzione del cervello che non riesce a funzionare in modo adeguato: l'amigdala (parte del cervello che gestisce le emozioni nrd) essendo iper-sviluppata impedisce lo sviluppo delle aree prefrontali (area implicata pianificazione dei comportamenti cognitivi ...

Come si comporta una persona borderline?

Il disturbo borderline di personalità è un grave disturbo di personalità caratterizzato da intensa instabilità e conflittualità nelle relazioni interpersonali, paura dell'abbandono, disregolazione emotiva, sensazione cronica di vuoto, comportamenti autolesivi e impulsività.

Cosa può fare un borderline?

Comportamento impulsivo e pericoloso: il disturbo borderline di personalità è associato alla tendenza a impegnarsi in comportamenti rischiosi e impulsivi (abuso di sostanze stupefacenti o alcol, tendenza ad abbuffarsi, guida spericolata, sessualità promiscua, aggressività, cleptomania ecc.).

Come ama il borderline?

· Stabiliscono relazioni affettive superficiali e fatue, che durano molto poco e tendono a mettersi nelle mani dell'altro per una forte necessità di protezione e bisogno, non perché provano sentimenti elevati (come ad esempio l'amore o l'amicizia in senso lato).

Il disturbo di personalità borderline: quali sono i tratti tipici?