Come lasciare scuola a 15 anni?

Domanda di: Assia Serra  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (23 voti)

La domanda di ritiro da scuola può essere presentata dai genitori dello studente o da chi ne fa le veci. Per non perdere l'anno, ricorda la scadenza del 15 marzo: presentare la domanda entro questa data ti consentirà di proseguire i tuoi studi anche scegliendo un altro indirizzo di studi nell'anno in corso.

Come ritirarsi da scuola a 15 anni?

lo studente deve ritirarsi dalla scuola presentando formale richiesta al Dirigente entro e non oltre il 15 marzo. i motivi del trasferimento possono essere diversi: da motivi personali, familiari alla decisione di cambiare piano di studi che potrebbero essere richiesti.

Qual è l'età minima per lasciare la scuola?

L'istruzione obbligatoria è gratuita.

101, che, all'art. 1 dispone che “nell'attuale ordinamento l'obbligo di istruzione riguarda la fascia di età compresa tra i 6 e i 16 anni.

Che scuola si fa a 15 anni?

Scuola primaria (per bambini dai 6 agli 11 anni, obbligatoria). Scuola secondaria di primo grado (per ragazzi dagli 11 ai 14 anni, obbligatoria). Scuola secondaria di secondo grado (obbligatoria per ragazzi dai 14 ai 16 anni, non obbligatoria per ragazzi dai 16 ai 19 anni).

Cosa fare se non vuoi più andare a scuola?

Rivolgiti a un orientatore scolastico o a un insegnante di fiducia e spiegagli la situazione. Potrebbe esserci una soluzione al tuo problema che non ti obbligherà a lasciare la scuola. Se stai affrontando una mancanza di stimoli intellettuali, potresti approfondire gli studi autonomamente X Fonte di ricerca .

come dire ai genitori che vuoi lasciare la scuola