Come lavare camicia bianca sporca?

Domanda di: Ing. Nayade Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (47 voti)

I colli delle camicie si puliscono facilmente ed efficacemente con il detersivo per i piatti. Con quest'ultimo tornano puliti i colletti sporchi di unto o grasso: basta spalmarlo e massaggiarlo sul bordo della camicia. Il detersivo deve agire per circa dieci minuti e poi si può passare al lavaggio con acqua e sapone.

Come faccio a far tornare bianca una camicia?

Acqua ossigenata: immergi la camicia in una bacinella contenete 1 litro d'acqua e dell'acqua ossigenata. In seguito, lasciala in ammollo per circa 10 minuti e infine risciacquala.

Come smacchiare velocemente una camicia bianca?

Per i tessuti in cotone si può applicare alcool a 90% o trementina, mentre per i tessuti più delicati meglio usare uno smacchiatore di buona qualità. Il fastidioso alone può essere rimosso attraverso l'applicazione in parti uguali di acqua e aceto da far agire prima del lavaggio in lavatrice.

Come lavare camicie bianche macchiate?

Hai già lavato in lavatrice il tuo camicia bianco, ma rimane una macchia? Basta usare alcool a 90°C. Il trucco è bagnare il tessuto bianco con alcool e strofinare un po' la macchia per recuperare il capo bianco. Inoltre, puoi sempre usare il sapone di Marsiglia che è efficace contro tutte le macchie.

Come si fa a togliere il giallo da una camicia bianca?

I detersivi contenenti ossigeno attivo sono perfetti per rimuovere macchie gialle facilmente. Proprio come avviene con l'acqua ossigenata, penetrando nel tessuto ingiallito, queste sostanze smacchieranno efficacemente qualsiasi capo di biancheria tu stia cercando di pulire.

Come si lava - capi bianchi ( magliette e camice)