Come lavare e disinfettare le bottiglie di vetro?

Domanda di: Celeste Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (16 voti)

In un contenitore di vetro fai una miscela con acqua calda, ½ cucchiaino candeggina e 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio; immergi la bottiglie e lascia riposare per 4 o 6 ore. Successivamente togli la bottiglia dal recipiente e spazzolala accuratamente accuratamente con acqua e sapone, infine lascia asciugare.

Come disinfettare bottiglie di vetro per acqua?

Come sterilizzare le bottiglie di vetro
  1. riempitele con acqua distillata che non lascia impurità e mettete la bottiglia vicino ad una fonte di calore fino a quando l'acqua non bolle.
  2. Poi chiudete la bottiglia e prendetela con un panno, agitate e poi svuotate.
  3. Lasciate asciugare la bottiglia per un giorno a testa in giù.

Come igienizzare il vetro?

Riempi una bacinella con dell'acqua calda. Aggiungi un tappo di ammorbidente, proprio come fai quando lo usi per lavare i panni. Immergi il panno in microfibra nell'acqua e strofinalo sul vetro in modo omogeneo. Strofina e asciuga il vetro utilizzando lo straccio.

Come lavare le bottiglie prima di imbottigliare?

Se si riutilizzano sempre le stesse bottiglie, è sufficiente sciacquarle bene con acqua calda subito dopo averne bevuto il contenuto e metterle a scolare. Nel caso in cui si fossero formati dei depositi di lievito sul fondo, si può utilizzare uno scovolino per rimuoverli meccanicamente e poi sciacquare con acqua calda.

Come si disinfettano le bottiglie?

Se non intendi sterilizzarle, puoi sanitizzare le bottiglie di vetro nel modo più semplice, riempiendole, dopo averle lavate bene, con una soluzione di acqua e Amuchina ( 20 ml di disinfettante per 1 litro di acqua) che lascerai agire per 30 minuti prima di sciacquare con acqua calda.

PULIRE LE BOTTIGLIE DI VETRO CON IL SALE