Come lavare viscosa e poliestere?

Domanda di: Nayade Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (58 voti)

I capi di viscosa possono essere lavati in lavatrice a bassa temperatura, perché questo tessuto può restringersi facilmente. Al primo lavaggio, lavare i colorati separatamente per evitare eventuale scolorimento. Non ti consigliamo di mettere indumenti di viscosa nell'asciugatrice. Far asciugare all'aria.

Come non far restringere la viscosa?

Evitate assolutamente l'asciugatrice

Non mettete mai il tessuto su un calorifero: le temperature elevate possono farlo restringere. Per far tornare la viscosa bella e liscia dopo il lavaggio, iniziate a stirarla prima che il tessuto sia completamente asciutto.

Come va lavata la viscosa?

Come lavare la viscosa: quando possibile, è meglio lavare la viscosa a mano, in acqua fredda, evitando di strizzare i capi per non correre il rischio di rovinarli. Se la si vuole lavare gli abiti in viscosa in lavatrice, è importante usare programmi delicati o per la seta, con un detergente delicato.

Come si lava il poliestere in lavatrice?

Di norma, il poliestere è resistente ma non tollera le alte temperature. Seleziona dunque un programma con la temperatura di lavaggio più alta possibile e una bassa velocità di centrifuga, compresa tra 600 e 800 giri. Fatto!

Come lavare il tessuto poliestere?

Il poliestere può essere lavato a secco oppure in lavatrice.
...
Come vanno lavati i capi in poliestere
  1. Rivoltare i capi prima di lavarli per evitare strappi sulla superficie esterna.
  2. Lavare in lavatrice in acqua tiepida, utilizzando un detergente multiuso.

TESSUTI: COME SONO FATTI I NOSTRI CAPI?