Domanda di: Michael Barbieri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(10 voti)
Le spugne di mare, essendo costituite di materiale naturale, hanno una maggiore durata nel tempo. Sono utilissime anche all'applicazione o alla rimozione del make-up. Provate a stendere un fondotinta o la cipria con una spugna di mare. Non potrete mai più farne a meno!
Particolarmente adatta per il bagnetto di neonati e bambini, può essere utilizzata per la detersione delle pelli più sensibili di adulti e anziani. E' inoltre ottima per rimuovere il trucco o stendere il fondotinta liquido.
Dato che non possono spostarsi per rifornirsi di cibo, le spugne assorbono l'acqua attraverso i pori. Quando l'acqua è penetrata nel corpo della spugna, passa attraverso delle cellule particolari, che hanno il compito di “intrappolare” le particelle di nutrimento contenute nell'acqua.
Acqua bollente, limone e sale: il rimedio della nonna
Dopo aver fatto la doccia immergete la spugna in una bacinella con acqua bollente, succo di limone e 1 cucchiaio di sale fino. Lasciate in ammollo tutta la notte. Al mattino strizzate la spugna e fatela asciugare senza risciacqaurla.
Le vecchie spugne da cucina possono essere accuratamente lavate e ritagliate in modo da ricavare il materiale necessario per realizzare i petali per comporre un fiore decorativo, da applicare ad esempio alla matita che tenete a portata di mano sulla scrivania per prendere appunti.