Come leggere la carta d'identità elettronica con il telefono?

Domanda di: Dott. Pablo Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (9 voti)

Per utilizzare lo smartphone come lettore di CIE è opportuno scaricare l'applicazione CieID, che permette di autenticarsi ai servizi della Pubblica Amministrazione per mezzo della Carta di Identità Elettronica attraverso la scansione dei codici QR. Prima di iniziare ad utilizzarla è opportuno registrare la Carta.

Come utilizzare il cellulare come lettore CIE?

Scarica l'app Cie ID dal play store di Google. L'app può essere utilizzata su tutti gli smartphone Android versione 6 (Marshmallow) o successiva, dotati di interfaccia NFC. Avvia l'app e abilita la tua Carta di Identità Elettronica(CIE) sullo smartphone cliccando il pulsante Registra la tua carta.

Come leggere i dati della carta d'identità elettronica?

I dati contenuti nella CIE, ad eccezione delle impronte digitali, possono essere letti semplicemente con un computer a cui è collegato un lettore di smartcard contactless o con uno smartphone dotato di interfaccia NFC (Near Field Communication).

Come utilizzare CIE senza lettore?

Come accedere con CIE ad Agenzia Entrate

Ugualmente, collegandoti alla stessa pagina dal browser dello smartphone, premi sulla voce CIE tra le opzioni di accesso e successivamente sul pulsante Entra con CIE. Da questo punto in poi, puoi seguire la procedura per effettuare il login da smartphone.

Perché NFC non legge carta identità elettronica?

Il primo è realmente un malfunzionamento della tua carta d'identità elettronica, il secondo potrebbe essere un problema legato alla specifica procedura di lettura ed un terzo ed ultimo problema potrebbe essere legato al tuo attuale smartphone.

Come leggere la CIE v3 con lo smartphone NFC