Come leggere la stampa sulle uova?

Domanda di: Manfredi Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (9 voti)

I CODICI DELLE UOVA
  1. “0” significa uovo biologico, ovvero le galline razzolano all'aria aperta e si nutrono con mangiami di origine biologica.
  2. “1” significa uova da galline allevate all'aperto.
  3. “2” significa uova da galline allevate a terra ma in edifici chiusi.
  4. “3” significa uova da galline allevate in gabbie chiuse.

Come leggere la scadenza sul guscio delle uova?

La scadenza

Sul guscio viene riportata la data in una riga sottostante al codice di provenienza, preceduta dalla dicitura "entro" (a volte abbreviata in Ent), viene quindi segnalato il giorno e il mese oltre il quale le uova potrebbero non essere più commestibili.

Dove leggere categoria uova?

Sull'etichetta delle uova si trova una lettera che indica la classificazione della taglia. Le sigle sono XL (assegnata alle uova grandissime), L (assegnata alle uova grandi con peso minimo di 63 grammi), M (le uova di taglia media) e S (le uova più piccole con peso inferiore di 53 grammi).

Cosa vuol dire la scritta sulle uova?

Sulle uova vengono riportate anche delle lettere. Quelle subito dopo il numero di allevamento corrispondono al Paese di provenienza, ed è per questo che su quelle che portiamo a casa troviamo scritto “IT” (Italia). Le successive lettere invece, sono la sigla della provincia in cui si trova l'allevamento.

Come leggere il codice sul guscio?

Questo indica la tipologia di allevamento da cui derivano le uova. “0” indica l'allevamento all'aperto con mangimi biologici; “1” è l'allevamento all'aperto; “2” l'allevamento a terra; “3” l'allevamento in batteria. In seguito al numero ecco la sigla dello Stato dove l'uovo è stato prodotto.

Come leggere il codice sulle uova