Domanda di: Dott. Timoteo Longo | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(32 voti)
L'indulto e la grazia sono qui accomunati in quanto entrambi rispondono a ragioni di clemenza. Si differenziano in quanto la grazia, essendo provvedimento particolare, ha portata individuale, mentre l'indulto, avendo portata generale, risponde anche all'esigenza politico-criminale di sfollamento delle carceri.
Qual è la differenza tra grazia amnistia e indulto?
L'amnistia costituisce una causa di estinzione del reato, mentre l'indulto è una causa di estinzione della pena: pertanto, con l'amnistia lo Stato rinuncia all'applicazione della pena, mentre con l'indulto si limita a condonare, in tutto o in parte, la pena inflitta, senza però cancellare il reato.
A differenza dell'amnistia e dell'indulto, che si applicano ad una determinata categoria rispettivamente di reati e di condannati, la grazia si riferisce ad un singolo soggetto che si trovi in condizioni eccezionali di carattere equitativo o giudiziario.
È un atto di clemenza generale che consiste nel condono della pena principale. Non produce effetti sul reato, né estingue le pene accessorie. È concesso dal Presidente della Repubblica, con legge deliberata a maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna Camera, in ogni suo articolo e nella votazione finale.
L'indulto funziona se c'è contestualmente un provvedimento di amnistia. Oggi in via straordinaria bisogna intervenire sia sul sovraffollamento carcerario sia sul sovraffollamento giudiziario. Da un lato bisogna intervenire sulle pene, dall'altro sui reati.