In Windows premendo la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+ESC, cliccando su Più dettagli, sulla scheda Prestazioni, su CPU e infine con il tasto destro sul grafico del processore la voce Cambia grafica in, Processori logici consente di ottenere un grafico per ciascun thread.
Il primo numero del codice ci indica la generazione del processore, i restanti 3 numeri sono invece la SKU e ci dicono quanto è potente il processore all'interno di quella generazione. La lettera che trovate alla fine del codice indica le prestazioni della CPU.
frequenza di clock, la velocità effettiva di esecuzione delle istruzioni; numero di core e di thread, che stabiliscono quanto efficiente sarà la tua CPU; TDP e consumi, che ti consentiranno di scegliere anche l'alimentatore giusto per la tua configurazione.
Ecco come funzionano i nomi dei processori Intel® per il gaming. Come regola generale, il marchio compare per primo, seguito dalla famiglia del processore, quindi dal numero SKU che contiene anche il numero di generazione del processore e, infine, in alcuni casi, il suffisso della linea di prodotti.
Core i9: top di gamma tra i processori Intel destinati al settore consumer. Questi processori forniscono un numero di core più alto (configurazione tipica 16 core e 24 thread), più cache per i processi e maggiore velocità di clock (oltre i 5 GHz).