Cos'è un loop in informatica?

Domanda di: Sig.ra Eufemia Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (36 voti)

In informatica, successione di operazioni che vengono eseguite ciclicamente nello stesso ordine dal calcolatore, tipicamente con modifiche dei parametri e/o degli operandi a ogni iterazione, finché non sia soddisfatta una qualche condizione di uscita prefissata.

Cosa si ripete in un loop?

In programmazione, un loop è un modo per ripetere più volte un determinato blocco di codice. I loop vengono utilizzati per eseguire compiti ripetitivi, come l'iterazione attraverso gli elementi di un array o l'esecuzione degli stessi calcoli più volte.

Come funzionano i cicli in informatica?

Strutture cicliche. Nella creazione di programmi informatici, spesso è necessario ripetere più volte uno stesso gruppo di istruzioni; le istruzioni di controllo che permettono di controllare la ripetizione vengono dette strutture cicliche o ripetitive.

Quali sono i due scopi per cui utilizziamo i cicli?

Il ciclo for viene usato per eseguire iterativamente istruzioni sugli elementi di un contenitore. Il ciclo for può essere usato con la funzione range per usare come valori una sequenza di numeri interi.

A cosa serve l iterazione?

L'iterazione è una struttura di controllo che permette di eseguire una sequenza più volte. Per determinare quante volte l'operazione deve essere eseguita si inserisce una condizione, detta anche Test.

Vi spiego il SALTO CONCETTUALE necessario per comprendere la MECCANICA QUANTISTICA