Come levano la cataratta?

Domanda di: Ing. Vera Russo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (67 voti)

Alla rimozione della cataratta segue l'inserimento di un cristallino artificiale (impianto intra-oculare): il cristallino umano opacato viene così sostituito da una lente sintetica posta dietro la pupilla. L'incisione dell'occhio può essere suturata oppure no.

Come risolvere la cataratta senza intervento?

Utilizzare il laser a Femtosecondi oggi ci permette di rimuovere la cataratta esattamente nel punto desiderato, con una precisione massima: questo perché il laser viene abbinato ad una strumentazione computerizzata.

Come avviene la rimozione della cataratta?

La cataratta

Si tratta di una patologia molto comune, causata dall'opacizzazione del cristallino, non si può trattare farmacologicamente e non è possibile prevenirla. Quindi, l'unica via rimane l'intervento chirurgico attarverso la sostituzione del cristallino opacizzato con una lente intraoculare artificiale.

Quanto è doloroso l'intervento di cataratta?

Le moderne tecniche di chirurgia hanno reso l'intervento di cataratta non doloroso, pur se con impiego di alta tecnologia. Viene infatti realizzato in anestesia locale se il paziente è collaborativo. L'anestetico viene somministrato direttamente sull'occhio, per mezzo di un collirio.

Quanti decimi si recuperano dopo intervento cataratta?

“Il paziente recupera circa il 70% della vista a distanza di qualche ora dalla procedura e già dal giorno dopo vede molto meglio.

Cos'è la cataratta, quando insorge e come si cura?