Quante urne in un ossario?

Domanda di: Dr. Deborah Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (14 voti)

Gli ossari sono costruiti per una o due cassette ossario ma possono accogliere anche le urne cinerarie (ai fini della concessione una cassetta ossario è equiparata a due urne cinerarie). Il regime delle concessione cimiteriali di ossari è disciplinato dal Titolo V del Regolamento comunale dei Servizi cimiteriali.

Quante ceneri in un ossario?

Quante urne possono coesistere in un loculo? I loculi, ipogei ed epigei, possono essere a più file e più colonne, collettivi o individuali. In ogni loculo è posto un solo feretro; soltanto madre e neonato, morti in concomitanza del parto, possono essere chiusi in una stessa cassa.

Quanti anni dura un ossario?

Entro 180 giorni dalla data di scadenza, gli aventi titolo possono rinnovare la concessione per ulteriori 30 anni o chiedere la cremazione o la raccolta in cassetta ossario dei resti mortali per la successiva traslazione ad altra sepoltura.

Quante salme si possono mettere in un loculo?

Innanzitutto, all'interno di un loculo è possibile seppellire solo una salma. Fa eccezione il caso in cui periscano, al momento del parto, madre e neonato, i cui corpi possono essere tumulati insieme.

Quanto è grande un ossario?

La misura di ingombro libero interno per tumulazione in ossarietto individuale non dovrà essere inferiore ad un parallelepipedo col lato più lungo di m 0,70, di larghezza m. 0,30 e di altezza m 0,30.

Cosa succede al corpo umano una volta sepolto | Insider Italiano