Quanto vive una patella?

Domanda di: Neri Donati  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (72 voti)

La patella ferruginosa è considerata una specie longeva e di lenta crescita, non raggiunge la maturità sessuale fino alla fine del secondo anno di vita ed è certo che può superare i 10 anni.

Dove vive la patella?

HABITAT: la Patella ferruginea vive nella zona tra il mediolitorale superiore ed il sopralitorale, soprattutto su substrati rocciosi di tipo granitico calcareo. Presenta un'ecologia associata ad ambienti ben ossigenati, non inquinati e che mostrano idrodinamismo elevato, prediligendo zone con forti correnti.

Quanti tipi di patelle esistono?

Le patelle di mare sono animali invertebrati, più precisamente molluschi gasteropodi, della Sottoclasse Eogastropoda, Famiglia Patellidae, Genere Patella e specie ferruginea. Se ne distinguono due varietà: lamarcki e rouxi – meno diffusa.

Che animale è la patella?

Nome comune dei Molluschi Gasteropodi Prosobranchi Archeogasteropodi rappresentanti la famiglia Patellidi, e in particolare del genere Patella. I Patellidi hanno conchiglia conica, senza accenno di spira; piede largo quanto il margine conchigliare.

Come sono fatte le patelle?

Com'è fatta

Presenta un piede muscoloso ventrale ed un rivestimento interno, chiamato mantello, che ha la funzione di costruire la conchiglia. A volte le patelle ferruginee sono coperte da alghe e incrostazioni, tuttavia anche un occhio poco allenato riesce a distinguerle sugli scogli.

Quanto VIVE una MOSCA? 🦟 (Ciclo di vita delle mosche)