Come liberarsi dai debiti dei genitori?

Domanda di: Ruth Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (38 voti)

Come non pagare i debiti dei genitori
Ai sensi dell'articolo 519 del Codice civile, “La rinunzia all'eredità deve farsi con dichiarazione, ricevuta da un notaio o dal cancelliere del tribunale del circondario in cui si è aperta la successione, e inserita nel registro delle successioni”.

Come tutelare i figli dai debiti dei genitori?

In che modo ci si deve tutelare dai debiti del genitore? Di solito, il modo più meno difficoltoso per tutelarsi dai debiti del genitore è rinunciare all'eredità o accettare l'eredità con beneficio d'inventario.

Quando i debiti dei genitori ricadono sui figli?

Quando i debiti dei genitori in vita li pagano i figli? Invalidi, nullatenenti o in pensione. I debiti dei genitori in vita ricadono solo ed esclusivamente su di loro. Dopo la morte, i loro debiti passeranno ai figli, a meno che quest'ultimi non abbiano rifiutato l'eredità.

Quali debiti si trasmettono ai figli?

multe stradali; debiti di gioco o scommesse; prestazioni personali (come il pagamento dell'assegno di mantenimento all'ex moglie o ai figli i quali però si consoleranno con una quota dell'eredità).

Quali sono i debiti che passano agli eredi?

Debiti dai genitori ai figli

Quindi i debiti non trasmissibili ai figli in qualità di eredi sono i debiti caduti in prescrizione, le obbligazioni naturali, le sanzioni, le multe, le pene pecuniarie. Mentre i debiti trasmissibili sono il mutuo, le bollette relative alle utenze e condominio e le imposte.

Come tutelarsi da DEBITI e spese dei GENITORI | Avv. Angelo Greco