Cosa succede se il medico di base va in pensione?

Domanda di: Ivano Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (32 voti)

Se il tuo medico di base va in pensione, devi occuparti di sceglierne uno nuovo, per evitare di rimanere scoperto. Il cambio va fatto in ASL: devi recarti con i documenti necessari ed effettuare la tua scelta.

Cosa fare se il medico di base è andato in pensione?

dovete recarvi presso la vostra ATS di competenza per la scelta del medico fra quelli disponibili. Si rechi all'ASL e scelga altro medico.

Quando il medico di famiglia va in pensione?

7 dicembre - Per contrastare le carenze di personale, a decorrere dal 1° gennaio 2023 e fino al 31 dicembre 2026, il limite di età per il pensionamento è elevato su base volontaria a 72 anni per il personale medico, dipendente o convenzionato, del Ssn.

Cosa scrivere al medico di famiglia che va in pensione?

Grazie di cuore per la sua professionalità, la presenza, la dolcezza ed il costante supporto. Avere un medico come lei, rende sereno il pensiero del futuro. Dottore, a lei rivolgo la mia gratitudine più profonda. Non dimenticherò mai tutto ciò che lei ha fatto per me.

Quanto prende di pensione un medico di medicina generale?

Ebbene l'Enpam ti darà di più, come puoi ricavare attraverso la busta arancione. Per la medicina generale avrai infatti una pensione di quasi 1.200 euro lorde al mese, che sommate alla Quota A e alla Quota B ti daranno un assegno di circa 1.700 euro.

Medico Di Base: Ecco Perchè Nessuno Lo Vuole Fare!