Come licenziarsi senza giusta causa?

Domanda di: Penelope Romano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (34 voti)

Il licenziamento senza giusta causa in Italia non è consentito, il datore di lavoro infatti deve avere un valido motivo per interrompere il rapporto di lavoro siglato con il proprio dipendente.

Come licenziarsi senza perdere i diritti?

Abbiamo detto che per licenziarsi senza perdere il diritto alla disoccupazione è sufficiente indicare all'INPS le dimissioni per giusta causa come motivazione.

Quali sono i giusti motivi per licenziarsi?

Specificamente, tra le causali di dimissioni per giusta causa individuate dai giudici vi sono: mancato o ritardato pagamento della retribuzione. omesso versamento dei contributi (purché non sia stato a lungo tollerato dal lavoratore) comportamento ingiurioso del superiore gerarchico verso il dipendente.

Cosa succede se si licenzia senza giusta causa?

Il licenziamento senza giusta causa può essere di tipo

Il dipendente ha diritto al reintegro nel posto di lavoro e ad un'indennità pari a alle mensilità che vanno dal momento del licenziamento fino al reintegro sul posto di lavoro.

Come dare le dimissioni e prendere la disoccupazione?

Per avere diritto alla NASPI la perdita del posto di lavoro deve essere involontaria. Pertanto, la Naspi non spetta in caso di dimissioni volontarie né in caso di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro. Chi lascia liberamente il posto di lavoro non ha diritto all'indennità di disoccupazione.

Il Licenziamento Senza Giusta Causa: è possibile?