Perché si chiama Candido?

Domanda di: Marino Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (69 voti)

Non a caso, candidi erano definiti anzitutto gli astri, o la neve. Ma un tale concetto, si capisce, esigeva a gran voce un uso metaforico. Ecco quindi che candidus equivale anche a radioso, felice, limpido, onesto.

Qual è la morale di Candide?

Nella morale che Candido trae da tutto questo c'è la stanchezza delle dispute filosofiche, la rassegnazione all'infelicità come condizione ineluttabile, la convinzione che l'unico sollievo ai nostri mali è una ragionevole operosità, accompagnata dalla saggezza che consiste nel non porsi troppe domande e nell'occuparsi ...

Cosa rappresenta Candido?

Rappresenta l'ottimismo ed è in contrapposizione con Martino, il pessimista.

Perché Voltaire scrive il candido?

Candido, o l'ottimismo (Candide, ou l'Optimisme) è un racconto filosofico di Voltaire pubblicato a Ginevra nel Gennaio 1759, scritto con l'obiettivo di confutare la dottrina leibniziana dell'ottimismo (da qui il titolo).

Cosa critica Voltaire nel Candido?

Candido, o l'ottimismo; Candide, ou l'optimisme) Racconto filosofico (1759) di Voltaire. Nella figura di C., ingenuo discepolo del «dottor Pangloss», Voltaire espone la sarcastica critica dell'ottimismo metafisico di Leibniz, in base al quale tutto va per il meglio e l'uomo vive nel migliore dei mondi possibili.

Voltaire, Candido (introduzione generale)