Come lisciare le pagine di un libro?

Domanda di: Filomena Negri  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (9 voti)

Posiziona un oggetto pesante sul libro chiuso per pressare le pagine arricciate. Utilizzando un soprammobile, un grosso sasso o anche un altro volume di grandi dimensioni, comprimi le pagine asciutte del libro chiuso, lasciandolo così per 24-48 ore. Ciò contribuirà a lisciare eventuali pieghe rimaste nelle pagine.

Come stirare le pagine di un libro?

Usando il Calore
  1. Appoggia il foglio sull'asse da stiro. Assicurati che sia ben appiattito sulla superficie e liscialo con le mani per verificare che non ci siano pieghe o increspature in qualche zona. ...
  2. Copri il foglio. ...
  3. Imposta il ferro a una temperatura bassa. ...
  4. Stira il foglio.

Come raddrizzare le pagine di un libro bagnato?

  1. Appoggia il libro su un foglio di carta assorbente.
  2. Inserisci altri due fogli assorbenti all'interno delle copertine.
  3. Rigira frequentemente il libro (all'incirca ogni mezz'ora) e sostituisci i fogli assorbenti con altri nuovi, asciutti.

Come sbiancare le pagine di un libro?

L'ingiallimento delle pagine ed eventuali incrostature si possono rimuovere con una spugnetta fine imbevuta di candeggina, seguita da un'asciugatura tramite phon. In alternativa potete utilizzare una lima per le unghie, come la carta vetrata, e grattate sulla zona interessata.

Come rimediare ad un libro bagnato?

Distribuite un po' di talco in polvere su ogni pagina bagnata. Spolverizzate bene in ogni punto bagnato. A questo punto, richiudete il libro e riponetelo tra due oggetti pesanti che lo tengano ben schiacciato. Così, il talco andrà ad assorbire quasi tutta l'umidità.

Book Folding per tutti - Lezione 1