Qual è il significato della croce celtica?

Domanda di: Augusto Serra  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (22 voti)

Il significato più comunemente assegnato a questo simbolo è quello solare, unito ad un significato di tramite e collegamento tra mondo terreno e mondo celeste, dovuto al fatto che sovente l'asse orizzontale viene ricondotto alla rappresentazione della dimensione terrena mentre quello verticale alla dimensione celeste.

Chi usa la croce celtica?

Simbolo di tutti i movimenti neofascisti nati dopo la Seconda guerra mondiale, la croce celtica (o croce di San Patrizio) in passato ha rappresentato fondamentalmente il cristianesimo celtico.

Qual è il significato della croce?

Il simbolo della croce, infatti, per i cristiani, rappresenta l'amore di Dio, che ha inviato Suo Figlio a soffrire e a morire sulla croce per la salvezza degli uomini. Data poi la resurrezione, la croce rappresenta anche il trionfo sulla morte.

Cosa simboleggia il Nodo Celtico?

I nodi celtici sono simboli che rappresentano la vita, nel senso più ampio del termine. Muore quindi chi si identifica con le forme ed è immortale chi si identifica con l'Energia della vita.

Qual è il simbolo celtico dell'amicizia?

La simbologia del Claddagh Ring. Secondo la tradizione, il Claddagh Ring ha la forma di due mani che abbracciano un cuore sormontato da una corona. Le mani sono simbolo di amicizia, il cuore di amore e la corona di lealtà.

SIGNIFICATO della CROCE CELTICA: è davvero un Simbolo Pagano?