Come mai due persone si danno la scossa?

Domanda di: Vienna Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (14 voti)

Come conduttori di elettricità, gli esseri umani, entrando in contatto con qualcun altro dotato di una minore carica elettrostatica può trasferirgli l'energia elettrica per equilibrare la carica tra i due corpi, ciò avviene appunto sotto forma di scossa elettrica.

Cosa vuol dire quando una persona ti dà la scossa?

fig. a. Forte turbamento, trauma psichico provocato da gravi disgrazie o dispiaceri: la perdita del padre è stata per lui una brutta scossa.

Come prendere la scossa tra due persone?

Tocca un'altra persona o un oggetto metallico.

Dopo aver strofinato i calzini sul tappeto, allunga la mano e tocca una persona vicina a te oppure un oggetto metallico. Se sentirai una scossa o vedrai una scintilla, saprai di aver creato dell'elettricità statica.

Come togliere l'elettricità dalle mani?

In commercio sono disponibili prodotti antistatici spray da utilizzare sui tessuti degli abiti per respingere le cariche statiche. Anche i comuni ammorbidenti spruzzati direttamente sul corpo e massaggiati dolcemente prima di indossare i vestiti sono molto efficaci per dissipare l'elettricità statica della pelle.

Come staccare una persona dalla corrente?

Per farlo è bene ricorrere a uno strumento costituito da un materiale che sia un cattivo conduttore (legno, gomma purché perfettamente asciutti), non bisogna infatti toccare l'infortunato a mani nude. È consigliabile poi isolarsi da terra, creandosi un "tappetino" di legno, gomma, giornali (non conduttori).

Perché si prende la scossa? [PROFESSOR LELE ci spiega #3]