Domanda di: Ing. Selvaggia Lombardi | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(25 voti)
Il decoro per celebrare le vittorie nazionali è stato inserito nel 2004-05 e, stando ad un calcolo di campionati vinti, servono 3 titoli per avere una stella, 5 per sfoggiare la seconda, 10 per la terza e 20 per la quarta. La quinta non è mai stata assegnata a nessuno, quindi non si conoscono i criteri.
Cosa significano le 5 stelle sulla maglia del Bayern Monaco?
Il Bayern Monaco vanta 5 stelle grazie ai propri 32 campionati vinti. Tuttavia, è importante notare che in Germania i titoli vinti tra il 1903 e il 1963 non contano. E nemmeno quelli degli ex club della Germania Est come la Dynamo Berlino e la Dynamo Dresda.
Due mesi dopo, il 10 luglio, il Direttivo della Lega decise che quel distintivo avrebbe avuto la forma di una «stella»: «Per la conquista di 10 campionati di Serie A viene istituito uno speciale distintivo costituito da una stella d'oro a cinque punte.
La sezione calcistica della polisportiva bavarese è la più titolata di Germania, avendo vinto 33 campionati, 20 coppe nazionali, 10 Supercoppe di Germania e 6 Coppe di Lega tedesche, nonché una tra le più vittoriose del mondo, potendo vantare in bacheca 6 Coppe dei Campioni/UEFA Champions League, una Coppa UEFA, una ...
Non stupisce trovare il Bayern in cima alla lista; la squadra ha intrapreso una traiettoria ascendente dal 2019, nonostante i migliori sforzi del Borussia Dortmund in Bundesliga.