Come mai le api entrano in casa?

Domanda di: Jelena Messina  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (51 voti)

Le api entrano in casa principalmente in primavera ed estate durante la sciamatura, alla ricerca di nuovi luoghi sicuri, caldi e riparati (intercapedini, cassonetti tapparelle, sottotetti) per costruire l'alveare. Sono attratte anche da odori di cibo o cera, o possono entrare per errore cercando nettare.

Cosa significa quando le api entrano in casa?

La loro presenza può significare buona fortuna e prosperità. Inoltre, la presenza di api in casa può ricordarci l'importanza della loro conservazione quale specie e più in generale del rispetto per l'ambiente.

Cosa significa se un'ape entra in casa?

– In molte tradizioni contadine, se un'ape entra in casa senza essere disturbata, significa che stanno arrivando buone notizie o prosperità.

Cosa devo fare se ho le api in casa?

Chiama un apicoltore o un esperto qualificato: La soluzione più sicura e consigliata è contattare un apicoltore professionale o un esperto specializzato nella rimozione delle api. Questi professionisti sono addestrati per gestire le api in modo sicuro e senza danneggiare la colonia.

Dove fanno il nido le api in casa?

Nidi di api

Di solito si trovano in luoghi protetti come tronchi d'albero, cavità nei muri o sotto i tetti. Hanno una struttura esagonale in cera, tipica degli alveari. La presenza di numerosi insetti che entrano ed escono da un'unica apertura indica un'alta attività della colonia.

Roma, scoperto alveare con 100mila api in casa