Per cosa sta BDR?

Domanda di: Egidio Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.5/5 (67 voti)

Il BDR (Business Development Representative) è un professionista del team vendite specializzato nella ricerca attiva e nell'acquisizione di potenziali clienti (prospect) attraverso attività di outbound come cold calling, email e social selling. Il suo scopo principale è qualificare i lead e fissare incontri per gli Account Executive, focalizzandosi sulla crescita della pipeline aziendale.

Cosa vuol dire BDR?

Rappresentante dello sviluppo aziendale (Business Development Representative, BDR) Per rappresentante dello sviluppo aziendale (BDR) si intende un rappresentante commerciale dedito soprattutto allo sviluppo di potenziali clienti mediante tattiche quali cold calling, networking o interazione sui social media.

Cos'è un BDR?

Rappresentante dello sviluppo aziendale (Business Development Representative, BDR) Il rappresentante dello sviluppo aziendale (BDR) è un professionista dedicato principalmente alla ricerca e all'acquisizione di potenziali clienti attraverso tattiche come cold calling, networking e interazione sui social media.

Qual è la differenza tra un SDR e un BDR?

Gli SDR si concentrano sui lead inbound e i BDR sulle campagne outbound. Come risultato, gli SDR cercano di creare e coltivare i lead da convertire in vendite, mentre i BDR costruiscono relazioni che contribuiscono ad aumentare la quota di portafoglio dell'azienda.

Quanto guadagna un BDR?

Stipendi per Bdr, Italia

Quanto è precisa una paga base media di 24.250 €-30.000 €/anno? Il tuo contributo aiuta Glassdoor a perfezionare la stima della retribuzione nel tempo.

[Pillole CCNA]-What are DR and BDR