Come mai nascono tanti gemelli?

Domanda di: Tancredi Donati  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (57 voti)

Le cause dell'alta percentuale di fratelli nati dalla stessa gravidanza è attribuibile soprattutto alla diffusione delle tecniche di procreazione assistita (fecondazione assistita o in vitro).

Chi è predisposto ad avere gemelli?

L'eredità genetica.

Si stima che il 17% dei gemelli abbia a sua volta dei gemelli. L'eredità è trasmessa sia dal padre che dalla madre, ma è espressa, ovviamente, solo nelle donne poiché ovulano.

Per quale motivo nascono i gemelli?

I gemelli omozigoti derivano da uno stesso zigote, che in uno stadio precoce del suo sviluppo si divide in due o più parti (lo zigote è la cellula che si forma per unione dello spermatozoo con la cellula uovo durante la fecondazione).

Come fanno a nascere 4 gemelli?

Dopo alcune settimane, e stato notato che entrambi gli embrioni erano andati incontro a divisione, con la creazione di due set di gemelli identici, monozigoti. Di conseguenza, la gravidanza da bigemina e diventata quadrigemina (tecnicamente, dicorionica quadriamniotica, cioe due placente, quattro sacche amniotiche).

Quanti gemelli si possono avere al massimo?

Parti plurigemellari

Da un parto possono nascere anche più di due gemelli, nel caso che più di due feti portino a termine una singola gravidanza.

EDUCAZIONE SESSUALE 12 i gemelli