Come mai si mettono gli zoccoli ai cavalli?

Domanda di: Iacopo Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (63 voti)

I ferri hanno la funzione di difendere l'unghia di cavalli, asini, muli e a volte anche buoi da un eccessivo consumo. Questi animali sono per lo più domestici, non vivono allo stato selvatico e, quasi sempre, sono al servizio degli esseri umani.

Perché si tagliano le unghie ai cavalli?

Soprattutto l'urina se non rimossa, tenderà a tenere bagnata l'unghia del cavallo rendendola troppo umida quindi molle e con il rischio di far marcire il fettone, causando quindi dei seri problemi.

A cosa servono i zoccoli?

Questi sono normalmente utilizzati per camminare, ma in alcune specie come cervi e suini, in cui gli speroni sono più grandi, questi possono toccare il suolo durante l'esecuzione di salti.

Perché i cavalli devono essere ferrati?

Il ferro non serve a favorire la locomozione su terreni impervi, ma a proteggere lo zoccolo e a fare in modo che non si consumi. Lo zoccolo è un'unghia di cheratina, il materiale che costituisce anche le unghie dell'uomo.

Cosa succede se non si ferra un cavallo?

L'intervallo migliore è quello suggerito da un maniscalco esperto. I fattori in gioco sono molti. La mancata cura degli zoccoli può avere gravi conseguenze, dal disagio per il cavallo alla zoppia permanente.

L'arte della Mascalcia. Un antico mestiere di cui Angelo Martufi è tra gli interpreti più apprezzati