Come mandare via di casa la moglie?

Domanda di: Raoul Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (10 voti)

L'unica possibile strada è quella di rivolgersi ad un tribunale, cioè di ricorrere al giudice o per chiedere la separazione o il divorzio oppure per chiedergli l'allontanamento forzato dalla casa familiare del coniuge a tutela dei componenti della famiglia: in questo modo, non sarà la moglie a cacciare via il marito ma ...

Quando il marito può cacciare di casa la moglie?

Se la casa non è di proprietà del marito traditore, la moglie può mandarlo via di casa solo dopo la sentenza di separazione, in quanto da tale momento cessa la comunione e l'obbligo di convivenza.

Chi deve lasciare la casa in caso di separazione?

In caso di separazione il Giudice assegna la casa familiare al coniuge a cui sono affidati i figli (minorenni certamente, ma anche maggiorenni non autosufficienti economicamente).

Cosa fare se il marito non vuole la separazione?

Quando la moglie non vuole concedere la separazione per il marito, è comunque possibile procedere depositando in Tribunale un ricorso per la separazione giudiziale con l'assistenza di un Avvocato esperto in diritto di famiglia.

Come lasciare la casa coniugale prima della separazione?

L'allontanamento dalla casa coniugale attraverso un accordo scritto. Se la convivenza coniugale diventa intollerabile, ma non si è attuata la separazione, i coniugi possono concordare per iscritto l'abbandono della casa coniugale da parte di uno dei due, al fine di non rischiare la pronuncia di addebito.

Come cacciare di casa il convivente Avvocato Gennaro Marasciuolo