Come misurare la febbre attraverso il polso?

Domanda di: Ing. Ariel Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (70 voti)

Il polso viene palpato con tre dita (indice, medio e anulare) esercitando una moderata pressione sulla sede di rilevazione dove la pulsazione risulta più forte.

Come misurare la febbre tramite il polso?

Se la misurazione è effettuata: Sulla fronte, individuare la porzione centrale a circa 1 cm al di sopra della glabella. Sul polso, individuare la posizione più idonea in corrispondenza della piega interna del polso.

Come capire se si ha la febbre con i battiti?

In alcuni casi, si avverte mal di testa, si suda, il viso si arrossa, il respiro diventa più rapido. Il cuore lavora più velocemente, aumentando i suoi battiti (8-10 in più al minuto per ogni grado in più di temperatura).

Come faccio a capire se ho la febbre senza termometro?

Come diagnosticare la febbre senza termometro

Uno dei metodi più antichi e usati, soprattutto sui bambini, è quello di toccare la fronte con il dorso della mano per vedere se scotta. In alternativa, si possono poggiare le labbra o la guancia. Anche la disidratazione può essere un segnale.

Come si misura la febbre con le mani?

Per effettuare la misurazione è buona norma posizionare la punta del termometro sotto l'ascella e mantenerla ferma in sede, a stretto contatto con la pelle asciutta, per 3-5 minuti.

MISURAZIONE DEL POLSO - Infermieristica Miulli