Come non assimilare l'alcol?

Domanda di: Grazia Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (65 voti)

Quando beviamo alcolici a stomaco pieno,infatti, il cibo che mangiamo diluisce l'alcol che consumiamo grazie all'alto contenuto di acqua. Inoltre, le proteine, i grassi e le fibre rallentano l'assorbimento di alcol mentre riforniscono il nostro corpo di vitamine e minerali che l'alcol esaurisce.

Come non assimilare alcol?

E poi nel fegato, grazie all'enzima alcol deidrogenasi, che si scompone circa il 90% di alcool presente nell'organismo in lipidi, zuccheri, acqua e anidride carbonica. L'olio limita l'assorbimento dell'alcol, quindi prima della festa bevete un cucchiaio di Olio Extravergine di Oliva!

Cosa inibisce l'alcol?

In particolare, l'alcol inibisce la reattività dei neuroni attraverso la sua interazione con il sistema GABA. Allo stesso tempo, l'alcol inibisce anche il sistema del glutammato, un importante circuito eccitatorio del cervello. L'ATTIVAZIONE DEL GABA e l'INIBIZIONE del glutammato deprimono le attività cerebrali.

Come proteggere lo stomaco prima di bere alcol?

Assumere un cucchiaio di olio extravergine d'oliva

Poco prima dei bagordi protegge le pareti dello stomaco. Ed è, se l'olio è davvero buono, anche questo un modo piacevole per alleviare gli effetti indesiderati dell'alcol.

Cosa fare prima di bere alcol?

Il menù ideale prevede pasta con il sugo, pizza e pane. Tutti cibi ricchi di carboidrati e grassi che, come l'olio, impediscono, almeno in parte, l'assimilazione dell'alcol. Vanno bene anche formaggi e burro, tanto burro…

Smettere di bere da soli