Domanda di: Ing. Quirino Mariani | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(36 voti)
Solitamente dura dai tre ai quattro mesi e vanno poi sostituiti: il periodo perfetto, per esempio, per affrontare i mesi estivi senza problemi. Vanno scelti con cura, facendosi aiutare dal veterinario per capire quale sia il principio attivo rilasciato più adatto per il proprio animale domestico.
I collari antiparassitari sono una buonissima soluzione per proteggere il vostro cane da pulci, zecche, zanzare e flebotomi. A differenza delle pipette, questi hanno una durata che varia tra i 4 ed i 10 mesi, assicurandovi così la completa protezione dei vostri amici a quattro zampe per l'intera stagione estiva e più.
Seresto è un tipo di collare antiparassitario del tutto innovativo indicato sia per cane che gatto e che protegge gli animali dalle punture di pulci e zecche per un periodo di 8 mesi.
La pipetta o spot-on è molto efficace perché viene assorbito rapidamente dall'animale e si distribuisce nel corpo per una protezione completa; i collari proteggono a lungo e sono efficaci, ma l'assorbimento è meno diretto e mirato.
Se il collare si dovesse sporcare, basta pulirlo con un panno umido. L'acido stearico è uno dei componenti del collare e può avere l'aspetto di uno strato bianco sulla superficie del collare.