Come non bagnarsi in moto?

Domanda di: Dott. Ninfa Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (74 voti)

La costruzione laminata, con membrana accoppiata al tessuto esterno, è la più sofisticata ed efficace contro le intemperie, perché impedisce totalmente al capo di bagnarsi. Le gocce d'acqua scivolano via, anche grazie al trattamento idrorepellente, comune a tutti i capi, e non inzuppano il materiale.

Come non bagnarsi in scooter?

Tenere asciutti mani e piedi

In alternativa, è possibile dotarsi di copriguanti e copriscarpe impermeabili, facilmente ripiegabili e trasportabili, inserendoli nel sottosella dello scooter o della moto, occupando pochissimo spazio.

Come affrontare la pioggia in moto?

In caso di pioggia è indispensabile tenere aperte tutte le prese d'aria sulla mentoniera del casco per facilitare il ricambio d'aria ed evitare l'appannamento della visiera. Quelle poste in alto sulla calotta è preferibile lasciarle chiuse.

Che succede se si bagna la moto?

Deve essere impermeabile ma deve avere delle aperture che lascino circolare l'aria ed evaporare l'acqua. Se si lascia una moto bagnata sotto un telo stagno l'umidità penetra in ogni interstizio e nelle apparecchiature elettriche e le ossidazioni e la ruggine diventano più aggressive.

Come guidare la moto sul bagnato?

Frenate con dolcezza

Però è meglio eseguire la manovra dolcemente, come se non ci fosse l'ABS per avere sempre tutto sotto controllo. Sul bagnato bisogna rallentare in modo graduale, azionando prima il freno posteriore e subito dopo l'anteriore, in modo da ottenere un assetto quanto più bilanciato possibile.

In moto con la pioggia, cosa fare?