Come prepararsi alla risonanza magnetica lombare?

Domanda di: Vitalba Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (9 voti)

Presentarsi a digiuno assoluto da almeno 4 ore rispetto all'orario dell'esame; essere munito dell'esito degli esami ematochimici: Creatinina; non è necessario sospendere l'assunzione di farmaci in uso (es. anti-ipertensivi), assumerli con un po' d'acqua.

Cosa fare prima di una risonanza magnetica lombosacrale?

Non è necessaria una particolare preparazione per la risonanza magnetica del tratto lombo sacrale, ma potrebbe essere necessaria qualora l'esame venisse prescritto con l'utilizzo di un mezzo di contrasto.

Come vestirsi per fare una risonanza magnetica lombosacrale?

Il giorno dell'esame si consiglia di indossare indumenti senza ganci o bottoni automatici, spille, chiusure lampo o altre parti metalliche, che andrebbero in ogni caso tolti prima dell'esecuzione dell'indagine.

Quanto tempo dura una risonanza magnetica lombosacrale?

Come si svolge la risonanza magnetica lombo sacrale

La risonanza magnetica ha una durata di circa 20 minuti, nel corso dei quali l'unico compito che si richiede al paziente è quello rimanere sdraiato su un apposito lettino, muovendosi il meno possibile.

Cosa mangiare la sera prima di una risonanza magnetica?

E' necessario rispettare il digiuno da cibi solidi di 4 ore prima dell'esame (è consentito assumere piccole quantità di sostanze liquide zuccherate per mantenere un buon livello di energia fisica). In caso di allergie note e significative è necessario segnalarlo al momento della prenotazione.

Procedura esame Risonanza Magnetica