Come non far appannare i vetri in inverno?

Domanda di: Artes Donati  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (48 voti)

Un rimedio molto efficace, anche se “della nonna”, è quello di creare una sottile patina di amido strofinando delle fettine di patate crude sui vetri, e pulendoli poi con dei semplici fogli di giornale: così facendo, si eviterà ogni appannamento.

Cosa fare per evitare che si appannano i vetri?

Areate le stanze, soprattutto la cucina e la camera da letto: sono gli ambienti di casa in cui, per ovvie ragioni, si ha maggiore formazione di vapori. Sarà molto utile tenere un piccolo spiraglio aperto, specie quando si cucina. Utilizzate un deumidificatore. Aspira umidità e rilascia aria calda.

Cosa usare come antiappannamento?

Il primo e più efficace rimedio consiste nel posizionare sotto i sedili un contenitore (calza o sacchetto di stoffa) di silice (la sabbia spesso usata per la lettiera dei gatti), in grado di assorbire l'umidità presente in automobile e quindi evitare la formazione della condensa.

Perché si appannano sempre i vetri?

I vetri si appannano perché hanno una temperatura inferiore a quella dell'aria esterna. L'aria può assumere una certa quantità di umidità e più ne contiene più è calda.

Quando apro le finestre si appannano i vetri?

Quando l'aria umida incontra il vetro, tende a raffreddarsi, andando a scaricare sulla sua superficie tutta l'aria che contiene. Questo fenomeno crea l'umidità. Lo stesso fenomeno che crea la rugiada, in pratica, si verifica anche sulle finestre di casa nostra, provocando quell'effetto spiacevole di gocciolamento.

IL SEGRETO PER NON FARE APPANNARE I VETRI DI CASA E DELLE MACCHINE