Come non far attaccare la pasta scolata?

Domanda di: Marianita Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (59 voti)

Per evitare che la pasta appena cotta si attacchi, è necessario farla bollire per almeno dieci minuti. In questo modo la pasta sarà cotta in modo uniforme. Dopo l'ebollizione, scolare e conservare in frigorifero.

Come fare a non far attaccare la pasta?

La risposta è molto semplice: mettete l'acqua in pentola insieme al sale, fate bollire, aggiungete 2 cucchiai di olio d'oliva e infine le tagliatelle. Fate cuocere come al solito. L'olio aiuta la pasta a non attaccarsi e la mantiene morbida per tutto l'arco della sua cottura.

Perché la pasta si attacca?

La pasta si attacca a causa dell'amido

La pasta che diventa collosa attaccandosi a ogni altro elemento durante la cottura è un disagio che tutti hanno vissuto almeno una volta nella vita. Questo processo è dovuto all'amido, un composto organico contenuto anche nel riso che può rendere gli alimenti collosi.

Come non far attaccare i paccheri?

Quando dobbiamo cucinare i paccheri è consigliabile utilizzare una padella antiaderente. In questo modo, anche quando andremo ad aggiungere ai paccheri il condimento, non si andranno ad attaccare sul fondo. Anche per l'acqua di cottura, meglio se usiamo una pentola larga e con i bordi non troppo alti.

Come non far seccare la pasta cotta?

Conservare la pasta cotta in frigorifero

Mettere la pasta avanzata nel contenitore o nel sacchetto e condire con un filo d'olio d'oliva, oppure, mescolare con una piccola quantità di burro, mescolando bene per assicurarsi che la pasta non si attacchi e sia leggermente condita.

Corso per cuochi: Come tenere la pasta precotta prima del servizio