Domanda di: Valdo Rossi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(15 voti)
In una vasca da 25 metri ti spingi dal muro e inizi la bracciata all'incirca alle bandierine, cosìcché rimangono 20 metri da percorrere. Se conti ogni volta che la mano entra in acqua, al 100% di efficienza dovresti toccare la fine della vasca dopo 12/13 bracciate (o 6/7 cicli di bracciata).
Un ciclo di bracciata inizia quando il primo braccio entra in acqua e finisce quando lo stesso braccio entra di nuovo in acqua dopo la fase di recupero. Questo è un “ciclo di bracciata” oppure “due bracciate”. Ora i calcoli: DB = distanza/# cicli necessari a coprire quella distanza = 100/54 = 1.85 metri/ciclo.
Questo test può essere fatto da chiunque, dal nuotatore di altissimo livello all'amatore, al corsista di un corso di nuoto. Si tratta di eseguire una volta un 25 m di seguito (o un 50, a seconda della vasca e dal livello del nuotatore) alla massima velocità possibile .
I grandi nuotatori, come Alexander Popov o Ian Thorpe, erano capaci di scivolare sull'acqua a velocità record con soli 30 cicli di bracciata per vasca (vasche da 50 metri); ma questo numero non è detto che sia il numero giusto per tutti al fine di migliorare la bracciata.