Come non far gonfiare la batteria?

Domanda di: Dr. Gianmaria De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (22 voti)

L'ideale sarebbe caricare spesso le batterie agli ioni di litio (evitando però di caricarle al massimo della loro capacità) e lasciare che si scarichino (non del tutto però) effettuando insomma cicli di carica e scarica non completi (ovvero non tra 0% e 100% e viceversa).

Perché la batteria si è gonfiata?

Cosa succede quando la batteria si gonfia? Le batterie agli ioni di litio utilizzano una reazione chimica per generare potenza. Man mano che la batteria invecchia, questa reazione chimica non si completa più perfettamente; questo porta alla creazione di un gas (degassamento) che porta a gonfiare la batteria.

Come capire se la batteria è gonfia?

Per vedere lo stato di usura della batteria dello smartphone, fai tap sulla scheda Salute (in basso) e, nella schermata che ti viene mostrata, confronta i dati Capacità stimata e Capacità di fabbrica: se la capacità stimata è inferiore alla capacità di fabbrica, significa che la batteria si è usurata.

Come si Desolfatare una batteria?

Per desolfatare una batteria solfatata è necessario eseguire un ciclo di desolfatazione. È qui che entra in gioco il caricatore multifunzione HFM10k della GM Electric. In genere un ciclo a corrente bassa per parecchie ore consente di rimuovere i cristalli.

Quando il cellulare si scalda?

Perché il mio telefono è caldo? I telefoni spesso si surriscaldano a causa di un uso intensivo o di un numero eccessivo di app attive. Il telefono potrebbe anche surriscaldarsi a causa di un malware, un software che si comporta in modo anomalo o l'esposizione diretta alla luce solare.

Ecco perché le batterie degli smartphone si gonfiano