Come non far peggiorare le emorroidi?

Domanda di: Eufemia Damico  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (69 voti)

L'alimentazione deve essere a tal proposito ricca di acqua e fibre, in modo da favorire l'evacuazione intestinale; al tempo stesso andranno evitate tutte quelle situazioni che causano un aumento pressorio sulle emorroidi, come il sollevamento di carichi pesanti o sforzi eccessivi durante la defecazione.

Cosa peggiora le emorroidi?

Cacao, pepe, senape e salse troppo speziate non fanno bene, e neppure pomodori e alimenti a base di pomodoro (sughi e ketchup).

Come far restringere le emorroidi?

L'acqua tiepida provoca un rilassamento dei muscoli perianali, che vanno così a diminuire la pressione e la strozzatura sulle emorroidi. Migliora di conseguenza la circolazione all'interno dei vasi sanguigni locali e favorisce il ritorno venoso.

Come sfiammare velocemente le emorroidi esterne?

Se invece vogliamo provare ad alleviare il dolore ricorrendo al freddo, il ghiaccio ci viene in soccorso: quest'ultimo può andare bene per fare impacchi di circa 15 minuti sulla zona dolorante ripetendoli due o tre volte al giorno in modo da ridurre gonfiore, infiammazione e dolore.

Come stare meglio con le emorroidi?

Scegliere un tipo di alimentazione più sana e ricche di fibre, praticare dell'attività fisica ed evitare uno stile di vita eccessivamente sedentario può aiutare a prevenire la stitichezza, che è alla base della formazione delle emorroidi.

Emorroidi: riconoscerle e curarle, senza dolore in Auxologico