Come togliere il proprio nome su Internet?

Domanda di: Dr. Maria Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (20 voti)

Dopo che la notizia non è più attuale, l'interessato può presentare una domanda di cancellazione al proprietario del sito internet nel quale è presente il suo nome, indicando con precisione il link della pagina web (cosiddetto URL). La richiesta può essere inoltrata tramite email o, meglio, con raccomandata a.r.

Come non far apparire il mio nome su Google?

Il funzionamento di questo processo è molto semplice, basta compilare un form messo a disposizione dal motore di ricerca stesso, per eseguire una richiesta diretta tramite il modulo per la richiesta di rimozione contenuti ai sensi delle leggi europee sulla privacy.

Come cancellare i propri dati da Google?

Per rimuovere questi dati dai risultati di ricerca, bisogna accedere al Centro assistenza di Google. Nel passaggio successivo, l'utente deve compilare un modulo, indicando i link che conducono ai risultati di ricerca che violano la propria privacy.

Come cancellare nome?

Compilazione del modulo

396, che prevede la possibilità di compilare un modulo, scaricabile dal sito del proprio Comune di nascita, per eliminare il nome anagrafico superfluo.

Come cancellarsi da motore di ricerca?

Ogni motore di ricerca possiede un suo strumento di rimozione, compreso Google, che mette a disposizione dei suoi utenti un modulo da compilare per richiedere la rimozione dei contenuti personali dalle Ricerche Google.

Come cancellarsi da Google ed eliminare il proprio nome dai risultati di ricerca