Come non farsi condizionare dagli altri?

Domanda di: Germano Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (53 voti)

Ascolta le tue sensazioni
Un passo importante per non farsi influenzare è imparare ad ascoltare ed accogliere le proprie sensazioni. Troppo spesso infatti la fatica di comprenderle e gestirle, porta a nasconderle e a lasciare che altri esprimano giudizi e sentenze su casa è giusto o sbagliato.

Perché ci lasciamo condizionare dagli altri?

...a volte il "farsi condizionare troppo dalle persone" può dipendere non solo dall'insicurezza e scarsa autostima, ma anche dalla eccessiva sensibilità e da un bisogno di compiacere in qualche modo gli altri per poter essere accolto e accettato.

Chi si fa condizionare?

- [che si fa influenzare: una persona facilmente i.] ≈ condizionabile, manovrabile, suggestionabile. ‖ impressionabile. influenzabile influenzàbile agg.

Come smettere di essere facilmente influenzabile?

Quando si è influenzabili basta che qualcuno, si esprima in modo assertivo e perentorio per mettere tutto in dubbio. Il trucco: concentrarsi principalmente sui contenuti e non sui toni. Quando senti di avere una buona idea o parti con un tuo progetto non fare continui paragoni fin dall'inizio e in ogni sua fase.

Come non farsi influenzare dalle opinioni degli altri?

Ciò che invece possiamo fare è focalizzare la nostra attenzione verso noi stesse, e non sugli altri. Non ha senso essere bloccate o non fare ciò che vogliamo per la paura del giudizio altrui. Dobbiamo spostare il focus dagli altri verso di noi, mantenendo la nostra concentrazione all'interno.

Come non farsi influenzare dagli altri e dai loro giudizi